Storia di ieri e di oggi


Zincatura Rodighiero oggi è una moderna Azienda le cui origini risalgono agli albori
della galvanica, quando il suo fondatore il parà della Folgore Otello Rodighiero ritornava in patria ed intraprendeva dapprima la carriera di lavorante in un piccolo laboratorio e subito dopo come imprenditore fondando la propria galvanica.

L’Azienda eseguiva inizialmente il trattamento superficiale di cromatura mentre negli anni a seguire la famiglia Rodighiero si focalizza su un unico trattamento superficiale quello della zincatura assumendo la denominazione sociale di Zincatura Rodighiero Otello e Figli che segna nel contempo un cambio direzionale con il subentro di Maurizio Rodighiero che acquisendo l’esperienza ed il know-how del padre, proseguì l’attività. L’avvento della nuova generazione consolida ed espande il proprio mercato attraverso l’applicazione di nuove finiture e la consueta attenzione per la qualità e la precisone.

Nel 2018 con l’avvento della terza generazione i figli di Maurizio, Andrea e Alberto concretizzano il lavoro e la passione di una famiglia ottenendo la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.

Zincatura Rodighiero , offre attualmente molteplici lavorazioni di finitura superficiale sullo zinco puro e nickel commercializzando i propri prodotti nei più svariati settori e garantendo tempi di lavorazione eccezionalmente rapidi grazie alla possibilità di lavorare 24H SU 24h.

La nostra produzione segue la regola delle tre A’


Il nostro obiettivo è quello di soddisfare ogni necessità, per questo ci siamo dotati di tutti gli strumenti e le certificazioni necessarie per soddisfare i più rigidi protocolli di produzione.

Un trattamento di Zincatura Rodighiero non è mai fine a se stesso, ma è sempre parte di un progetto a più ampio respiro. Le ns. produzioni sono eseguite infatti con impianti altamente tecnologici e totalmente automatizzati così che ogni ns. This can be used option to make sure you get better information concerning quick hits slot. singola produzione possa garantire tracciabilità, ripetitibilità e la massima qualità.

Disponiamo di impianti moderni e di ultima generazione che permettono:

  • costanza e ripetibilità del processo

  • riduzione dell’errore umano

  • possibilità di registrare ed archiviare i parametri di ciascuna fase

  • creazione di cicli specifici e personalizzati a ciascun articolo

  • pianificazione delle consegne

Ogni vasca viene monitorata secondo il piano di controllo che definisce la frequenza e il tipo di controllo.
I controlli e i rispettivi valori vengono registrati su apposito registro.

Non appena riceviamo il materiale a magazzino, provvediamo ad apporvi una marcatura in modo da identificarlo e garantirne la tracciabilità per tutto il processo di produzione, fino alla spedizione.

La galvanica al servizio dell’ambiente

La passivazione aumenta la resistenza alla corrosione del deposito di zinco e ne conferisce una colorazione specifica: normalmente le passivazioni sono azzurre, nere, gialle, verdi e iridescenti.
La richiesta è influenzata da due fattori distinti: il colore e la resistenza alla corrosione.

La ricerca intrapresa per la sostituzione del CrVI, a causa della sua tossicità, ha riguardato anche le passivazioni utilizzate in zincatura.

Le passivazioni Trivalenti, cioè esenti da CrVI, attualmente proposte sono in costante evoluzione in quanto le caratteristiche offerte dall’utilizzo del CrVI sono difficilmente replicabili.

I vantaggi presentati dall’impiego di cromo esavalente come agente passivante del deposito di zinco sono:

  • La gamma di colori dall’Azzurro, Giallo Iridescente, al Verde Oliva fino al Nero;
  • La resistenza alla corrosione;
  • Le proprietà autocicatrizzanti che garantiscono l’integrità del film di passivazione;
  • Il costo contenuto.

Tuttavia, a seguito della “Direttiva Europea RoHS 2002/95/CE” del 27 gennaio 2003 e relativo emendamento 2005/618/CE del 18 agosto 2005, tutti gli stati membri devono assicurare che dal 1 luglio 2006 i particolari utilizzati in diversi settori non dovranno contenere:

  • piombo > 0,1%;
  • mercurio > 0,1%;
  • cadmio > 0,01%;
  • cromo esavalente (CrVI) > 0,1%.

Quindi abbiamo iniziato ad industrializzato le passivazioni a Cromo Trivalente.
Attualmente disponiamo delle seguenti passivazioni a CrIII:

  • Pass. Tipo C (Gialla);
  • Pass. Tipo II (Bianca);
  • Pass. Tipo IV (Bianca Alta Resistenza);