Zincatura
Cos'è?
Esistono differenti tipi di zincatura, ciascuna in grado di creare un film protettivo di zinco mediante processi dedicati a specifici impieghi.
Lo zinco agisce come anodo di sacrificio (protezione catodica) rispetto all’acciaio, evitando così l’ossidazione della superficie. More data approximately quick hits slot. Tale tipo di protezione avviene anche quando il rivestimento sulla superficie dell’ acciaio si danneggia (graffi, scheggiature, ecc), in quanto lo zinco circostante funziona comunque da anodo sacrificale.
- il procedimento a freddo: avviene per galvanizzazione elettrolitica mediante deposizione di una sottile pellicola protettiva superficiale;
- la zincatura a spruzzo: consiste nello spruzzare il metallo polverizzato da una fiamma o da un arco elettrico, sulla superficie da proteggere;
- la zincatura meccanica o sherardizzazione: forma il rivestimento per mezzo dello sfregamento tra le parti all’interno di un rotore riscaldato;
- la zincatura a caldo è senza dubbio il procedimento più robusto e durevole nel tempo, tuttavia gli altri processi hanno comunque un buon margine d’impiego per tutte quelle situazioni in cui i manufatti non sono sottoposti a condizioni ambientali troppo severe.
Zincatura Rodighiero esegue trattamenti di zincatura elettrolitica attraverso un processo mediante il quale viene applicato un rivestimento superficiale di zinco su un manufatto in acciaio per offrirgli la giusta protezione catodica dalla corrosione.
Il trattamento di zincatura elettrolitica a freddo viene eseguita ad una temperatura di esercizio compresa fra i 20°C e i 25°C ,con questo procedimento, l’Azienda è in grado di trattare componenti metalliche di qualsiasi dimensione, destinate in particolare all’applicazione nei campi dell’automotive, della meccanica, della raccorderia in AVP, ma non solo.
Come viene realizzata?
La zincatura elettrolitica a freddo fa parte dei trattamenti galvanici finalizzati a offrire la giusta protezione catodica a pezzi metallici di vario tipo, garantendo una migliore resistenza alla corrosione e agli agenti esterni. In particolare, tuttavia, la zincatura per elettrolisi a freddo è consigliata per i materiali ferrosi: qui, infatti, lo zinco esplica al meglio il suo effetto di protezione catodica, corrodendosi per primo e impedendo che il ferro venga danneggiato.
La procedura per eseguire la zincatura elettrolitica a freddo prevede le seguenti fasi. Innanzitutto, i pezzi vengono preparati asportando la calamina (laddove essa sia presente), sgrassando e decapando la superficie. Si procede, quindi, con la deposizione di uno strato di protezione catodica che avviene per elettrolisi; tale procedimento avviene per immersione in bagni acidi o alcalini percorsi da corrente elettrica: in questo modo si ottiene l’elettrodeposizione dello zinco sul metallo per mezzo delle correnti galvaniche.
Lo staff di Zincatura Rodighiero si occupa dello e della preparazione dei pezzi da sottoporre al trttamento di zincatura elettrolitica in una soluzione chimica che favorisce il rispetto delle varie quote di progetti dei manufatti, compresa qualsiasi tipologia di filettatura; sulla superficie metallica si va a depositare lo ione metallo di zinco in modo molto omogeneo. Durante il processo di zincatura elettrolitica a freddo il passaggio avviene tramite corrente continua dal polo positivo al negativo.
I vantaggi della Zincatura elettrolitica a freddo
Rispetto agli altri tipi di zincatura disponibili, quella elettrolitica a freddo eseguita da Zincatura Rodighiero consente svariati vantaggi. Innanzitutto questo processo di zincatura per elettrolisi permette di aumentare la resistenza alla corrosione del pezzo; inoltre, può essere utilizzato per rivestire qualsiasi prodotto, anche quello più piccolo evitando di deformarlo, o quello con foro di piccolo diametro, senza il rischio di otturarlo. Diversamente dalla zincatura per elettrolisi a caldo, infatti, il processo di zincatura a freddo rispetta tolleranze dei filetti da 8, 10 e 12 micron.
La zincatura elettrolitica è uno dei trattamenti galvanici maggiormente indicati e particolarmente efficaci in tutte quelle condizioni climatiche considerate “difficili”, come per esempio negli ambienti industriali o marini. Inoltre, la zincatura elettrolitica a freddo può essere utilizzata anche come fondo, sfruttando così le eccellenti proprietà antiossidanti del metallo, a cui segue una seconda mano di finitura con smalto colorato.
Fra le diverse tipologie di zincatura, infine, quella elettrolitica è uno dei trattamenti a minor impatto ambientale: proprio per questo motivo Zincatura Rodighiero si è specializzata nella zincatura metalli con elettrolisi.
Rotobarile
Il trattamento a rotobarile avviene tramite l’utilizzo di barili rotanti, contenenti la minuteria: grazie al continuo movimento automatico viene garantita una zincatura omogenea e uniforme.Il trattamento a telaio avviene grazie a telai ad immersione che permettono una zincatura migliore dal punto di vista della resistenza, corrosione ed estetica.
Questo tipo di zincatura è adatta a tutti i materiali di torneria, meccanica di precisione, ghisa e per tutti i particolari a vista: con questo metodo si ottiene un elevata brillantezza, adatta per componenti visibili.
L’impianto è costituito da una serie di vasche poste in successione: nella prima parte si prepara il particolare mediante processi di sgrassatura (chimica ed elettrolitica), intervallati da una fase di decappaggio.
La zincatura prevede una prima fase, costituita da un bagno di Zinco acido, seguita dall’ attivazione nitrica e dalla passivazione azzurra: quest’ultima fase è fondamentale per aumentare la protezione contro agenti esterni. Ogni posizione di zinco è dotata di raddrizzatore di corrente indipendente.
I nostri prodotti finiti presentano resistenza nel tempo e rispettano elevati standard qualitativi, certificati dalle normative tecniche UNI-ISO, RoHS e ambientali.
Statico
Statico o a sospensione, i manufatti da zincare vengono agganciati su apposite rastrelliere plastificate chiamate “telai” che vengono appesi a delle unità chiamate barre. Queste barre costituiscono l’unità che il carroponte muove nell’impianto per eseguire il ciclo. I telai sono il mezzo per portare la corrente ai pezzi. Hanno ganci scoperti dalla plastica in modo da portare il contatto elettrico,adeguati al peso degli oggetti da sostenere e alla corrente elettrica da trasmettere. Esistono molte tipologie di teli per grande varietà di particolari che si possono zincare.
Il telaio è l’attrezzatura per zincare con la migliore qualità dal punto di vista della resistenza alla corrosione e dell’estetica. Oltre che particolari di grandi dimensioni, a telaio vengono zincati particolari delicati, con filettature fini. Può essere necessario concordare il punto di aggancio in quanto questo influisce, ad esempio, sulla distribuzione degli spessori nelle zone interne degli oggetti
Che cos’è la Zincatura Alcalina
E’ un trattamento elettrolitico effettuato in ambiente alcalino, per la presenza di componenti basici.
Il punto di forza del bagno alcalino è la sua eccellente ripartizione degli spessori depositati.
Con una opportuna scelta delle correnti e ovviamente con pacchetti di additivi specifici che aiutano a controllare questa caratteristica, si ottengono deposizioni di spessore molto uniforme, anche con distanze molto variabili tra pezzo e anodo e all’interno dei fori. La differenza da un punto all’altro, è di pochi microns, tanto che risulta relativamente agevole, su telai caricati con uno stesso componente, ottenere parti in tolleranza.
La zincatura alcalina rappresenta la scelta migliore quando si vogliano ottenere le massime prestazioni di uniformità di spessore e tenuta alla corrosione. Dovrebbe anche essere la scelta tecnica preferenziale, tranne nei casi in cui sia indispensabile, per motivi tecnici o estetici, ricorrere al processo acido.
Con la zincatura alcalina si possono trattare tutte le principali leghe ferrose acciaio al carbonio, acciaio legato, acciaio trattato termicamente. Sono escluse le leghe più critiche come AVP e ghise, sulle quali il processo alcalino non garantisce l’aderenza del deposito di zinco.
Che cos’è la Zincatura Acida
La zincatura in bagno acido è un trattamento elettrolitico che viene effettuato in un bagno di composizione appropriata, con un pH attorno a 5.
E’ un bagno versatile che consente di trattare praticamente tutti i materiali ferrosi, comprese le ghise, a condizione che sulla linea ci sia una preparazione dedicata.
Se è ben condotto e tenuto sotto controllo fornisce un eccellente aspetto estetico. Il colore è brillante, tanto da sembrare cromato. Solo su materiali con superfici di non buona qualità, l’aspetto decade.
Col processo a telaio, ha lo svantaggio della cattiva o pessima ripartizione degli spessori, particolarmente sui grossi impianti, per cui su particolari di forma inadatta è possibile avere in alcuni punti 3-4 microns di spessore ed in altri 25-30. La differenza aumenta man mano che aumenta la dimensione del pezzo e più ancora su pezzi di forma complessa che sono a distanze variabili dagli anodi. Col processo a rotobarile, questi problemi sono invece trascurabili.
Per questo il trattamento acido a telaio è più adatto per le parti non molto grandi e pezzi con sottosquadri, perché essendo la barra in movimento, entro certi limiti le bolle di gas fuoriescono e non si vedono punti non zincati.
Con la zincatura acida si possono trattare tutte le leghe ferrose, AVP, acciaio al carbonio, acciaio legato, acciaio trattato termicamente, parti con sbavatura termica, e ghisa.